Difesa giudiziale degli Enti nei procedimenti ex decreto 231/2001
E’ un settore di attività professionale che – dall’entrata in vigore della disciplina contenuta nel Decreto Legislativo n. 231 del 2001 (recante la cd. responsabilità penale/amministrativa degli enti) – ha conosciuto una fortissima espansione applicativa sia per gli adempimenti che il medesimo ha (di fatto) imposto sul piano della creazione di specifiche policy aziendali a presidio dell’ente (redazione dei modelli organizzativi concepiti ‘su misura’ per la specifica realtà imprenditoriale), sia per la difesa nel processo penale a carico dell’ente per illeciti commessi da suoi apicali o dipendenti.
In tale ambito i professionisti dello studio sono impegnati da sempre su ambedue i fronti avendo curato – anche in staff con importanti società di risk assessment- la redazione dei modelli organizzativi di primari Enti a livello nazionale (Istituti di credito, Compagnie di assicurazioni, Imprese di costruzioni, Cliniche private, Istituti di Vigilanza) nonché la difesa di imprese collettive ‘imputate’ in procedimenti penali sul piano della responsabilità penale-amministrativa.
Negli ultimi anni l’esperienza dello studio si è ampliata anche alla consulenza nella redazione dei piani di prevenzione della corruzione (cd. PPC) effettuata a favore dei Responsabili per la Prevenzione della Corruzione designati in Enti destinatari della Legge Severino (L. 190/2012).