Consulente esterno Prof. Avv. Gilberto Lozzi
Professore Emerito di Procedura Penale
Università degli Studi La Sapienza di Roma

Sabrina Militello

Sabrina Militello

avv. Sabrina Militello

 

 

Ha conseguito la Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Torino nell’anno accademico 2009/2010 con una tesi in materia di Diritto Processuale Penale dal titolo
“L’obbligatorietà dell’azione penale: formule e prassi” (relatore prof. Paolo Ferrua), con voto finale di 108/110.

Dopo la laurea, dal 2010, ha iniziato una collaborazione con lo Studio Lageard di Torino ove ha svolto il periodo di pratica professionale.
Ha superato l’esame di abilitazione all’esercizio della professione di avvocato nella sessione 2015 ed è iscritta all’albo dell’Ordine degli Avvocati di Torino dal 2016.
Dal 2020 è entrata a far parte dello studio dell’avv. Roberto Macchia.
È iscritta alle liste dei difensori d’ufficio dall’anno 2022 e in quelle dei difensori d’ufficio avanti al Tribunale per i Minorenni dall’anno 2024.

Ha maturato, negli anni, significativa esperienza nella gestione dei profili penali connessi alle tematiche del diritto penale d’impresa, occupandosi prevalentemente di sicurezza ed igiene sul lavoro, reati ambientali, diritto penale societario e fiscale, responsabilità amministrativa degli enti ai sensi del D. L.vo 231/2001, diritto alla protezione dei dati personali (GDPR) e reati contro la Pubblica Amministrazione, fornendo, altresì, attività di assistenza sia in fase giudiziale che stragiudiziale.
Ha partecipato ad attività di consulenza in relazione agli adempimenti previsti dal d.lgs. 231/2001, curando la redazione di Modelli Organizzativi e ricoprendo, altresì, il ruolo di Organismo di Vigilanza ai senti del D. L.vo 231/2001.

Ha avuto, poi, occasione di collaborare con l’avv. Roberto Macchia alla predisposizione della difesa di soggetti imputati di reati connessi alla criminalità organizzata.

Lingue parlate: inglese