L’avv. Roberto Macchia, dopo essersi maturato presso il liceo classico Massimo D’Azeglio di Torino, si è laureato con il prof. Gilberto Lozzi, allora ordinario di procedura penale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino, nel 1981 discutendo una tesi di procedura penale e conseguendo la votazione di 110/110, con lode e dignità di stampa.
In quello stesso anno ha iniziato la propria attività professionale quale penalista presso lo studio del prof. Lozzi e, ottenuta l’abilitazione professionale nel 1983, ha proseguito la propria collaborazione nel medesimo studio fino al 1995 quando ha aperto un proprio studio professionale.
Da allora continuato a svolgere l’attività di avvocato penalista sia in forma individuale, sia in forma associata avvalendosi di numerosi collaboratori che, nel corso del tempo, ha contribuito a formare.
Nel 1997 si è iscritto all’Albo dei Cassazionisti.
Nel 2016 sono confluiti nello studio dell’avv. Macchia i più giovani professionisti che avevano fino ad allora collaborato nello studio del prof. Lozzi e si è, in tal modo, ulteriormente rinsaldata una collaborazione che non era mai venuta meno.
Nel corso della propria attività professionale, caratterizzata, in ragione della propria formazione, da una attenzione particolare alle questioni di carattere processualpenalistico, ha avuto modo di occuparsi con costanza di reati contro la pubblica amministrazione tutelando sia quanti ne erano imputati sia le parti lese.
Ha acquisito anche una profonda esperienza in materia di diritto penale tributario, societario e fallimentare sia sul versante della tutela dell’imputato, sia su quello della tutela delle parti civili (private e pubbliche quali curatori fallimentari etc.).
Ha seguito banche e istituti di credito in materia di usura bancaria.
Ha assistito società e imprenditori individuali in materia di diritto penale del lavoro e dell’ambiente e ha approfondito con particolare attenzione i profili penali collegati all’edilizia, all’urbanistica e alla tutela del paesaggio.
Si è occupato assiduamente della difesa di imputati, responsabili civili e parti civili in procedimenti penali per reati colposi aventi ad oggetto la responsabilità professionale di medici e di odontoiatri, nonché di altri professionisti quali ingegneri, architetti etc.
Dal 1997 svolge una intensa attività antifrode per conto di primarie Compagnie Assicuratrici.
Dal 2001 si è occupato di seguire società e enti nella predisposizione di Modelli Organizzativi ai sensi del D. L.vo 231/2001, di svolgere attività di Organo di Vigilanza anche per società quotate e di difendere gli Enti nei procedimenti penali finalizzati all’applicazione delle sanzioni per gli illeciti amministrativi dipendenti da reato.
Dal 2004 al 2008 è stato membro del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino e responsabile della Commissione Informatica.
Nel corso degli ultimi venti anni ha svolto un’assidua attività di formazione e aggiornamento professionale quale Relatore in materie penalistiche, processualpenalistiche e deontologiche per la Scuola di Formazione Professionale Forense di Torino.
E’ stato Relatore in materia di diritto penale societario e fallimentare, sulla responsabilità penale degli amministratori e sulla responsabilità penale del medico e dell’odontoiatra in diversi convegni organizzati da Università, Ordini e Associazioni professionali