avv. Arianna Macchia
Ha conseguito la Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Torino nell’anno accademico 2009/2010 con una tesi in Diritto Penale dal titolo “Omissione di cautele contro gli infortuni e disastro innominato nella tutela penale del lavoro da Porto Marghera a Eternit” (relatore prof. avv. Maurizio Riverditi), con voto finale di 110/110 con lode.
Dopo la laurea, dal 2010, ha iniziato una collaborazione con lo studio dell’avv. Augusto Fierro ove ha svolto il periodo di pratica professionale e dal 2012 è entrata a far parte dello studio dell’avv. Roberto Macchia.
Ha superato l’esame di abilitazione all’esercizio della professione di avvocato nella sessione 2012 ed è iscritta all’albo dell’Ordine degli Avvocati di Torino dal novembre 2013.
Ha partecipato al corso di formazione tecnica e deontologica del difensore penale organizzato dalla Camera Penale “Vittorio Chiusano” del Piemonte occidentale e della Valle d’Aosta e dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino nell’anno 2014.
Ha collaborato con la Scuola Forense di preparazione all’esame di abilitazione all’esercizio della professione di avvocato, organizzata dall’Associazione Giovani Avvocati Torino, dall’Ordine degli Avvocati di Torino e dall’Università degli Studio di Torino, ricoprendo il ruolo di Tutor dell’area penale.
Ha partecipato al corso di formazione tecnica e deontologica del difensore penale d’ufficio avanti al Tribunale per i Minorenni organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino nell’anno 2019 e al corso di formazione in Diritto dell’Immigrazione organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino e dall’ASGI (Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione) nell’anno 2021.
È iscritta all’elenco degli Avvocati per il patrocinio a spese dello Stato.
Ha maturato, negli anni, significativa esperienza in vari ambiti del diritto penale, sia giudiziale che stragiudiziale, con particolare riferimento al diritto penale d’impresa (diritto penale societario e fallimentare e responsabilità amministrativa degli enti ex d.lgs. 231/2001), ai reati contro la Pubblica Amministrazione, contro il patrimonio e la persona, ai reati colposi e all’antifrode assicurativa.
Ha affrontato, inoltre, numerosi processi quale difensore della persona offesa in materia di diritto penale di famiglia, violenza di genere e c.d. “Codice Rosso”.
Ha avuto, poi, occasione di studiare e sostenere la difesa, in collaborazione con l’avv. Roberto Macchia, nell’ambito di alcuni importanti processi in materia di reati ambientali e rifiuti.
Lingue parlate: inglese e spagnolo.